Inaugurazione del restauro delle sale auliche del Castello di Foglizzo
15 Giugno 2018
Al via il restauro degli affreschi dei loggiati del castello inferiore di Marostica
16 Settembre 2019
30 maggio 2019
“Completati i restauri delle sale del piano nobile della Reggia Ducale di Colorno (PR)”
Nel mese di maggio 2019 si è concluso l'importante intervento di restauro conservativo eseguito da DucaleRestauro su alcune sale del piano nobile della Reggia Ducale di Colorno (PR). I lavori hanno interessato ambienti riccamente decorati come la Sala Petitot, la Sala Minerva, l'Alcova, la Sala del Trionfo Farnesiano e la Sala di Marte e Venere.
...L'obbiettivo dell'intervento di restauro, contestualmente al recupero dei tratti decorati di certo valore storico ed artistico, è la funzionalizzazione museale di tutta l’ala sud del Cortile d’Onore della Reggia rimasta chiusa per diversi decenni, così da poter essere inclusa nei percorsi di visita e riabilitare in tal modo ulteriori spazi della splendida Reggia Monumentale....
Gli interventi hanno interessato le superfici verticali, orizzontali (pavimenti e volte) affrescate, i serramenti (finestre e porte), gli stipiti e le boiserie. Obiettivo principale di questo restauro è stato quello non solo di restituire agli ambienti del piano nobile della Reggia Ducale di Colorno una buona condizione conservativa generale, ma anche e soprattutto di ripristinare ed esaltare la leggibilità degli impianti decorativi, ripristinando il più possibile il disegno originale: tutti gli elementi decorativi sono tornati ad essere visibili e leggibili e si è ripristinato l’originale equilibrio tra decorazioni parietali, soffittali, boiserie, serramenti e nei rapporti cromatici tra i diversi materiali utilizzati. Inoltre è stata restituita una condizione conservativa ottimale, che, osservando alcuni accorgimenti manutentivi, permetterà di tenere sotto controllo e rallentare in modo significativo i normali e naturali processi degenerativi che potrebbero ripresentarsi negli ambienti.